Ortofrutta Paganini
L'aziendaL'azienda
I nostri prodottiI nostri prodotti
I funghiI funghi
Le verdure di stagioneLe verdure di stagione
RicetteRicette
La nonna diceva...La nonna diceva...
Frutta e verdura per bambiniPer bambini
NewsNews
Lezioni di cucinaLezioni di cucina  
Link utiliLink utili
Aiutaci a migliorareAiutaci a migliorare
ContattaciContattaci

L'acqua

Fin dai primi mesi l'acqua è presente nella dieta del neonato, in quanto principale componente del latte materno e ingrediente indispensabile per la composizione del latte artificiale; spesso la si somministra anche in biberon sotto forma di tisane.
Per far fronte al fabbisogno idrico dei più piccoli, l'acqua pura resta comunque la soluzione migliore e la bevanda più adeguata per accompagnare i loro primi pasti solidi.
... soprattutto se minerale...
L'acqua minerale presenta diversi vantaggi:

  • una composizione costante e controllata periodicamente.
  • il rispetto di scrupolose norme igieniche nell'imbottigliamento.
  • la certezza di un'acqua "batteriologicamente pura".
  • altre caratteristiche specifiche come l'azione diuretica, l'eliminazione dei cataboliti tossici, una miglior digestione dei lipidi, un'azione coadiuvante contro la chetosi.

... e in bottiglia di vetro
Il contenitore di vetro è da preferire a quello in plastica perché più igienico, e meno soggetto ad ospitare cariche batteriche.

Le bottiglie di acqua minerale devono esssere conservate al fresco e al riparo dai raggi del sole.

La cosiddetta acqua "potabile" può presentare una concentrazione di sostanze nocive troppo vicina ai limiti di legge, e quindi essere sconsigliabile per i bambini. Bollendola si ottiene solo un'eliminazione dell'eventuale carica batterica, mentre i possibili "inquinanti" restano presenti. In commercio esistono dei dispositivi per la purificazione domestica dell'acqua potabile.

Conoscere la composizione chimica dell'acqua di casa propria è semplice: basta rivolgersi all'Arpa, un centro con sedi su tutto il territorio nazionale, che su richiesta e dietro compenso analizza l'acqua delle abitazioni.

Fonte: http://www.tuttobimbi.it



AVVERTENZA: Le informazioni qui contenute sono fornite solo a scopo educativo. Non si intende fornire suggerimenti per diagnosi o trattamento di malattie.

Torna indietro