Ananas

Valori nutrizionali per 100 g di prodotto
Calorie  53 Kcal
Colesterolo  0 mg
Acqua  83,2 g
Proteine  0,4 g
Grassi  0,2 g
Carboidrati   g

Sapevi che l'ananas è un simbolo di benvenuto e ospitalità in tutto il mondo? È dolce, succoso, con un sapore squisito. E fa molto bene alla salute perché è ricchissimo di potassio e vitamine. Più che essere un singolo frutto, l'ananas è in realtà formato da un insieme di frutti dell'albero dell'ananas, che si combinano insieme a formare un "frutto multiplo".

Dove cresce e quando si trova

L'ananas è coltivato nei paesi tropicali americani come il Costa Rica, l'Honduras, il Messico, la Repubblica Dominicana, l'El Salvador, l'Ecuador, il Nicaragua e le isole Hawaii.
Si trova in tutte le stagioni, perché viene importato da paesi nei quali cresce tutto l'anno: Costa Rica, Honduras, Messico, Repubblica Dominicana, El Salvador, Ecuador, Nicaragua e anche le isole Hawaii.

Da dove viene

L'ananas è originario dell'America centrale e meridionale. Nel 1493 Cristoforo Colombo ne vide piantagioni nell'isola di Guadalupa, e ne fece omaggio alla regina Isabella di Spagna. In capo a poco l'ananas divenne molto popolare, e già nel 1600 si prese a coltivarlo in serra in tutta Europa.

Come sceglierlo e conservarlo

Anche se ti potrà stupire, il colore della buccia dell'ananas non permette di distinguere se sia ben maturo o no. Può capitare infatti che un ananas con la buccia verde sia maturo e dolce quanto uno con la buccia più gialla. Quando ne scegli uno, perciò, assicurati soprattutto che non sia ammaccato e che le foglie abbiano un bel colore verde scuro. A casa, mettilo in frigo per conservarne la freschezza. E poi, fresco è anche più buono.

Proprietà

Possiede un discreto patrimonio di vitamine (B, C) e una quantità di calcio citrico di poco inferiore a quella di arance e limoni. E' indicato per anemie, convalescenze artriti, gotta, litiasi, intossicazioni. Obesità. Ha proprietà diuretiche, stomachiche, disintossicanti.

Fonti:

www.educazionealimentare.net
"Combinazioni alimentari Salute è… associare correttamente gli alimenti" Edizioni Demetra

Consulta il dizionario se qualcosa non è chiaro



Torna su

AVVERTENZA: Le informazioni contenute nella scheda presente sono fornite solo a scopo educativo. Non si intende fornire suggerimenti per diagnosi o trattamento di malattie.